Come si coltivano le cicorie?

Come si coltivano le cicorie?

La puoi coltivare anche fino i 1.500 metri di altitudine. Cresce benissimo tutti i terreni, tranne quelli soggetti a ristagni idrici (potrebbe marcire). È ovviamente preferibile, come per tutti gli ortaggi, un terreno leggero e ricco di sostanza organica. Il pH del suolo deve essere neutro o poco acido (6-7,5).

Come raccogliere la cicoria catalogna?

La catalogna si raccoglie tagliando il cespo alla base, con cesoie o coltello, avviene al pieno sviluppo della pianta, generalmente a partire da settembre fino alla fine del mese di ottobre.

Come si coltiva la cicoria catalogna?

Verso fine maggio seminate in contenitori alveolati. Curate le piantine assicurandogli irrigazioni frequenti fino al trapianto che avverrà da metà luglio in poi. La catalogna va sistemata su file distanziate tra loro di circa 35 cm; su ogni fila trapiantate invece una plantula ogni 25 cm.

Che differenza c’è tra cicoria e Catalogna?

catalogna. è un tipo di verdura piuttosto amara, che appartiene alla famiglia delle cicorie. Viene chiamata anche “cicoria asparago” per la sua forma eretta. se notate fusti raggrinziti, parti gialle e bordi tagliati, vuol dire che la cicoria non è fresca.

Quando seminare le cicorie selvatiche?

La semina della cicoria selvatica può essere effettuata praticamente dalla primavera all’autunno in vaso, direttamente in piena terra oppure in semenzaio. La semina in vaso generalmente si pratica in primavera utilizzando dei contenitori abbastanza capienti e molto profondi contenenti un terreno ben drenato.

Come si taglia la catalogna?

Per farlo disponiamola su un tagliere abbastanza grande ed eliminiamo la base utilizzando un coltello. Successivamente continuiamo togliendo le foglie più danneggiate. A questo punto, per facilitarci con la cottura e il lavaggio, suddividiamo le foglie di catalogna in diversi pezzettini.

Che differenza c’è tra cicoria e catalogna?

Quando e come seminare le cicorie?

La semina si effettua a giugno, direttamente in campo:

  1. la semente va posta all’interno di solchi poco profondi realizzati a circa 50 cm di distanza l’uno dall’altro.
  2. quando le piantine raggiungono i 5 cm di altezza, diradatele mantenendo una cicoria ogni 15 cm.

Come si raccoglie la cicoria da taglio?

Le cicorie da taglio sono insalate dalle radici fittonanti, che sviluppano rapidamente la parte fogliare. Si raccolgono tagliano la pianta sopra al colletto, più le foglie sono giovani e più saranno tenere. Quando si alza la temperatura durante l’estate possono coprirsi di una leggera peluria sulle foglie.

Come si raccoglie la cicoria puntarelle?

Quando raccogliamo tagliamo la pianta appena sopra al livello del terreno e preleviamo l’intero cespo, senza però sradicare o intaccare il colletto. In questo modo abbiamo il massimo del raccolto: la catalogna puntarelle non ha praticamente scarto, anche le foglie esterne si cucinano come le altre catalogne.

Come utilizzare l’acqua di cottura della cicoria?

Insomma, a scopo diuretico e quando vi occorre un drenaggio abbastanza spinto provate l’acqua di cottura della cicoria: la proporzione è di circa 3 litri d’acqua per ogni chilo di verdura. Bevetene una tazza al mattino oppure durante il giorno ma conservatela in frigorifero.

author

Back to Top