Come si manifesta la dislessia?
Come si manifesta la dislessia?
La dislessia si manifesta in modo lampante, con sintomi e segni, quando il paziente comincia a frequentare le scuole elementari, quindi in età scolare; in realtà, però, questo disturbo specifico dell’apprendimento dà dimostrazione di sé anche prima dell’inizio delle scuole, con segnali non sempre chiari a un occhio inesperto.
Come si presenta la dislessia nei bambini?
Il significato e i sintomi della dislessia nei bambini. La dislessia viene generalmente diagnosticata intorno ai sette anni, quando il bambino comincia la seconda elementare, e dovrebbe ormai aver superato i normali problemi di apprendimento della lettura: si presenta quindi come una difficoltà nel decifrare le parole e capire il testo letto.
Quando è stata diagnosticata la dislessia?
La dislessia è stata diagnosticata per la prima volta alla fine dell’800, ma solo dal 2004, con la circolare ministeriale 4099/A/4, si è iniziato a parlare della dislessia come un disturbo specifico dell’apprendimento da tenere in considerazione nel percorso scolastico degli alunni coinvolti.
Qual è l’esatta incidenza della dislessia?
L’esatta incidenza della dislessia è ignota; secondo alcune stime, tuttavia, sembrerebbe che a soffrire di dislessia sia tra il 5 e il 17% della popolazione generale. È da segnalare che, in base a fonti anglosassoni, nel Regno Unito, sarebbero affetti da una forma di dislessia 2 individui ogni 20.