Qual e il bacino idrogeologico?
Qual è il bacino idrogeologico?
Un bacino di cui si considerano anche le acque che scorrono sotto la superficie terrena viene detto “bacino idrogeologico”, proprio per la componente sotterranea delle acque risulta molto più difficoltoso individuare lo spartiacque e quindi delimitare il bacino idrogeologico che quello idrografico.
Come si identifica un bacino idrografico vallivo?
In un bacino idrografico vallivo è possibile identificare un luogo di convergenza delle acque, detto sezione di chiusura, attraverso il quale passa tutto il volume dell’acqua raccolta superficialmente. L’altitudine cui si trova la sezione di chiusura è la quota di riferimento nelle misure di altitudine relative al bacino.
Qual è il tempo di ritardo del bacino idrografico?
Tempo di ritardo. In un bacino idrografico è definito tempo di ritardo l’intervallo temporale che separa il baricentro della distribuzione delle pioggia di progetto dal baricentro dell’idrogramma del deflusso superficiale.
Dove è indicata la superficie del bacino?
formula di Giandotti = ⋅ +, ⋅ − ; Dove con S è indicata la superficie del bacino espressa in km 2 , con L la lunghezza dell’asta principale espressa in km, con H m l’altitudine media del bacino, espressa in m, riferita al livello medio del mare e con h 0 la quota della sezione di chiusura, anch’essa in m, sempre riferita al livello medio del mare.