Qual e la definizione di iperbole?
Qual è la definizione di iperbole?
Per prima cosa vediamo qual è la definizione di iperbole: si definisce iperbole il luogo geometrico dei punti del piano tali per cui la differenza delle distanze da due punti fissi , detti fuochi, è costante. Definizione di iperbole mediante i fuochi.
Quali sono le curve dell’iperbole?
– rami dell’iperbole: sono le due curve che costituiscono l’iperbole. – assi dell’iperbole: sono le rette rispetto alle quali l’iperbole viene suddivisa in due parti uguali e simmetriche. L’iperbole interseca sempre uno dei due assi. – semiasse trasverso dell’iperbole: è la semidistanza tra i due rami dell’iperbole.
Qual è L’eccentricità dell’iperbole?
Eccentricità dell’iperbole. L’ eccentricità dell’iperbole, ossia la grandezza che ne misura la deformazione (quanto l’iperbole è schiacciata rispetto agli assi) è definita come il rapporto tra la semidistanza focale e la lunghezza del semiasse trasverso.
Qual è la condizione di appartenenza di un punto ad un’iperbole?
La condizione di appartenenza di un punto ad un’iperbole è la stessa che contraddistingue un qualsiasi luogo geometrico definito da un’equazione: un punto appartiene all’iperbole se e solo se le sue coordinate ne soddisfano l’equazione.