Qual e la sostanza grigia?
Qual è la sostanza grigia?
La materia (o sostanza) grigia è un tessuto che include i corpi dei neuroni, i dendriti e le fibre nervose non mielinizzate. La materia (o sostanza) bianca è costituita invece da fibre mieliniche, ovvero ricoperte da mielina una sostanza isolante fatta di lipidi e proteine,dal tipico colore biancastro.
Che cosa è una sostanza bianca?
La mielina è una sostanza (*) isolante a struttura lamellare, ricca in lipidi e proteine. Il compito della mielina che avvolge gli assoni della sostanza bianca è quello di velocizzare il trasporto dell’informazione nervosa attraverso di essi (velocità di conduzione nervosa).
Cosa è la materia grigia?
La materia grigia, o sostanza grigia, è la componente tissutale del sistema nervoso centrale ad alta concentrazione di corpi di neuroni.
Qual è la definizione di “grigia”?
La definizione di “grigia” deriva in realtà dal voler forzatamente differenziare questa parte del tessuto nervoso dalla controparte bianca. In anatomia la sostanza bianca è data dagli assoni dei neuroni, riuniti in fasci, (sia ascendenti che discendenti) che uniscono l’encefalo e il midollo spinale.