Come avviene la potatura di vite estiva o verde?

Come avviene la potatura di vite estiva o verde?

Potatura vite estiva o verde. La potatura estiva o verde prevede diversi interventi sulla vite: la spollonatura, la scacchiatura e la cimatura. La spollonatura va fatta solitamente in aprile e prevede la rimozione dei succhioni, ossia dei germogli che si formano lungo il fusto;

Quando deve essere fatta la potatura vite invernale?

Potatura vite invernale o secca. La potatura secca deve essere fatta quando dalla vite sono già cadute tutte le foglie e quindi in inverno o in autunno. Questo perchè in assenza di foglie tutte le sostanze nutritive si accumulano nel tralci, nel fusto e nelle radici.

Qual è l’obiettivo della potatura della vite?

L’obiettivo principale della potatura della vite è quello di mantenere una costanza produttiva, un equilibrio tra attività vegetativa della pianta e fruttificazione per una buona qualità dell’uva.

Quando si pota la vite?

Quando si pota la vite. Il vigneto ha due periodi di potatura nell’anno, in cui si effettuano interventi differenti: la potatura invernale durante il riposo vegetativo e la potatura estiva. Se nella maggior parte delle piante da frutto l’intervento invernale è quello principale, per la vite è molto importante anche il taglio estivo.

author

Back to Top