Qual era la prima guerra mondiale in Italia?
Qual era la prima guerra mondiale in Italia?
PRIMA GUERRA MONDIALE IN ITALIA: RIASSUNTO. Nel 1914 l’Italia era ancora legata a Germania ed Austria dalla Triplice Alleanza, patto siglato nel 1882 e rinnovato solo due anni prima: pertanto allo scoppio della guerra il generale Cadorna sollecitò il re per far sì che si intervenisse a favore dei due imperi centrali.
Quali sono le origini del nazionalismo italiano?
Le origini del nazionalismo italiano sono state spesso individuate nel Rinascimento. Il nazionalismo italiano come forza politica organizzata nacque però nel 1831 sotto la guida di Giuseppe Mazzini, politico repubblicano e democratico, e fu la principale delle forze trainanti del Risorgimento, che portò all’unificazione dell’Italia.
Quando tornò in auge il nazionalismo italiano?
Il nazionalismo italiano tornò prepotentemente in auge negli anni immediatamente precedenti la prima guerra mondiale, con la ripresa del colonialismo e con le pretese irredentiste verso alcuni territori italofoni ancora sotto il dominio dell’Austria-Ungheria, costituendo nel 1910 un partito politico, l’Associazione Nazionalista Italiana, con
Cosa ebbe come programma il nazionalismo tedesco?
– il nazionalismo tedesco = ebbe come programma il Pangermanesimo (dominio della Germania su tutte le terre di lingua tedesca), esaltò la superiorità della razza ariana e accusò gli Ebrei, in quanto “nemici interni”, di tutti i mali della società tedesca.