Come riscaldare le castagne cotte?
Come riscaldare le castagne cotte?
Lasciatele a bagno per 10 minuti. Scolate per bene le castagne in uno scolapasta e disponetele su di un piatto, non mettetele una sopra l’altra. Cuocete le castagne al microonde per 6 minuti alla massima potenza (ma non più di 750 watt).
Come cuocere e spellare le castagne?
Per sbucciare senza difficoltà le castagne bollite, aggiungete un po’ di olio nell’acqua di cottura e la buccia verrà via molto facilmente. Se avete tempo lasciatele anche in ammollo per un paio di ore in acqua fredda prima di cuocerle. Ricordate che quelle che salgono a galla non sono buone da mangiare.
Come si tagliano le castagne?
Castrare le castagne L’incisione va effettuata sulla parte bombata della buccia dura in senso orizzontale con un coltellino molto appuntito cercando di non intaccarne la polpa. Questa operazione è indispensabile, per fare le caldarroste, per evitare che le castagne scoppino durante la cottura.
Come si conservano le castagne cotte?
Conservare le castagne cotte Se abbiamo già cotto le castagne, ad esempio lessandole o facendo le classiche caldarroste, dobbiamo farle raffreddare e poi riporle in appositi sacchetti per alimenti, ma solo dopo aver eliminato la buccia esterna. Non ci resta che riporle in freezer dove si conserveranno per circa 6 mesi.
Come conservare le caldarroste cotte?
Come conservare le castagne cotte Se preferite conservare le castagne già cotte, quindi pronte al consumo, potete cucinarle come caldarroste o lesse, poi farle raffreddare e infine, congelarle nei sacchetti alimentari (nel caso le abbiate fatte arrosto togliete la buccia). Si conserveranno 6 mesi.
Come si fa a togliere la pellicina dalle castagne arrosto?
Fate un’incisione su tutta la larghezza della castagne, sulla parte più gonfia. In alternativa, potete fare un taglio a croce per facilitare la rimozione della buccia. In questo modo si cuoceranno anche meglio all’interno.
Come lessare facilmente le castagne?
Lavate le castagne e mettetele in una pentola. Coprite le castagne con abbondante acqua fredda e mettete la pentola sul fuoco. Dal momento in cui l’acqua comincia a bollire, calcolate 40 minuti circa. Se preparate le castagne nella pentola a pressione, i tempi di cottura si ridurranno della metà (20 minuti).
Quanto tempo devono stare in acqua le castagne?
Tenetele in ammollo per almeno 2 ore. Grazie a questo procedimento sarà più facile sbucciarle una volta cotte. Passato il tempo necessario, scolate le castagne e, se volete, potete riporle in un sacchettino di carta che assorbirà i residui di acqua, oppure munitevi di un panno asciutto per asciugarle bene.
Perché la pelle delle castagne non si stacca?
Il motivo principale per cui non si sbucciano è che, in realtà, non sono cotte abbastanza. Per evitare ciò, occorre fare un taglio per tutta la larghezza della castagna (come in foto) prima di metterle in forno o sul fuoco, ed aspettare che si cuociano.
Come si lessano le castagne?
Come fare i Marroni lessati Porre in una pentola le castagne con acqua fredda che le copra bene, i semi di finocchio e una foglia di alloro. Dal momento dell’ebollizione calcolare 60 minuti (nella pentola a pressione bastano 25 minuti di cottura). Scolarle, farle raffreddare e servirle profumando con foglie di alloro.
Come togliere la pellicina dalle castagne bollite?
Per eliminare la pellicina alle castagne bollite occorre mettere un cucchiaio di olio di oliva nell’acqua di cottura e la buccia verrà via in un attimo. Un ulteriore consiglio per togliere la pellicina alle castagne bollite, prevede di lasciare il frutto in una ciotola con dell’acqua fredda prima di cuocerle.