Qual e il Pap test e i rapporti sessuali?
Qual è il Pap test e i rapporti sessuali?
Pap test e rapporti sessuali. Il Pap test è un esame medico utilizzato per la prevenzione del cancro della cervice uterina (cioè del collo dell’utero) nelle donne. Può infatti rivelare le cellule cancerose ma può anche rivelare i cambiamenti nelle cellule della cervice che possono trasformarsi in un tumore più tardi.
Come ho eseguito il Pap-test?
Ho eseguito il Pap-test – senza sapere di sbagliare – in presenza di un’infiammazione e due giorni dopo aver avuto un rapporto sessuale che a causa dell’infiammazione, era stato un po’ doloroso e forse traumatico. Il Pap-test riporta la sigla AGC-anomalie delle cellule ghiandolari.
Qual è la distrofia al Pap test?
Distrofia al pap test dopo trattamenti oncologici. Nel 2010 sono stata operata per carcinoma mammario infiltrante. Hanno eseguito una quadrantectomia, chemio e radioterapia; un anno di herceptin e ora cura con tamoxifene e decapeptyl. Dall’ultimo Pap test (negativo) risulta una distrofia.
Come evitare i rapporti sessuali prima di eseguire un test?
Solitamente si consiglia di evitare i rapporti sessuali per alcuni giorni prima di eseguire un test, in particolare perché la cellularità non venga disturbata dalla presenza di residui di spermatozoi. In questo caso il tempo passato tra il rapporto sessuale e l’esecuzione del Pap test può essere sufficiente.