Qual e la classe energetica degli edifici?
Qual è la classe energetica degli edifici?
La classificazione energetica degli edifici è diventata una parte integrante di ogni processo di compravendita o di affitto immobiliare. Per semplificare il confronto degli immobili sul mercato, è stata introdotta la classe energetica: un “voto” su una scala che va da A4 a G.
Quali sono le classi energetiche più efficienti?
Caratterizzata da un consumo superiore a 160 kWh/mq all’anno, la classe energetica G è quella meno efficiente dal punto di vista energetico: vi rientrano i vecchi immobili in muratura privi di coibentazione, non dotati di riscaldamento o con caratteristiche strutturali tali da non garantire il mantenimento del calore al loro interno.
Qual è la classe energetica più diffusa?
Classe E, la classe più diffusa. Tipica degli edifici costruiti tra gli anni ’70 e gli anni ’90 e caratterizzata da un consumo compreso tra 91 e 120 kWh/mq all’anno, la classe energetica E riguarda le abitazioni in cui è presente una caldaia a metano che, in tempi non recentissimi, è andata a sostituire quella a gasolio.
Qual è la classe energetica di un appartamento?
Esempio di stima di classe energetica di un’abitazione. Per fare un esempio concreto del calcolo di stima della classe energetica, possiamo considerare un appartamento situato al nord Italia con una superficie utile di 90 mq (avente un impianto centralizzato o autonomo a gas metano). Il consumo annuo è di 950 metri cubi.