Qual e la perifrastica attiva nel greco antico?
Qual è la perifrastica attiva nel greco antico?
Perifrastica attiva nel greco antico Una costruzione analoga alla perifrastica attiva latina si trova nella lingua greca antica, costruita con il verbo μέλλω (essere in procinto di…) e l’infinito. Per esempio: μέλλω ἐλεύσεσθαι: “sto per venire, sono sul punto di venire”.
Cosa è la perifrastica attiva e passiva?
Perifrastica attiva e passiva. La coniugazione perifrastica attiva è composta dal participio futuro di un verbo in unione con il verbo sum. Si chiama coniugazione perchè grazie al verbo sum la perifrastica può avere tutti i tempi e i modi verbali. Il nome perifrastica deriva da perifrasi, cioè giro di parole.
Cosa è la coniugazione perifrastica attiva?
La coniugazione perifrastica attiva è composta dal participio futuro di un verbo in unione con il verbo sum. Si chiama coniugazione perchè grazie al verbo sum la perifrastica può avere tutti i tempi e i modi verbali. Il nome perifrastica deriva da perifrasi, cioè giro di parole.
Qual è la perifrastica attiva latina?
La perifrastica attiva latina è una forma verbale costituita dal gruppo : participio futuro + voci del verbo ‘sum’. essa indica un’ azione : – imminente ( essere sul punto di… / stare per ) – intenzionale ( avere l’intenzione di… ) – di destinazione ( essere destinato a..