Come denunciare il mobbing?
Come denunciare il mobbing?
Mobbing: come denunciare? La persona che ritiene di essere vittima di mobbing può, per prima cosa, inviare una lettera di diffida – conservandone copia – al proprio datore di lavoro denunciando il mobbing e comunicandogli che tale illegittimo comportamento è causa di malessere e, quindi, di danni che si potrebbero rivendicare in sede giudiziaria.
Come diminuire il mobbing sul lavoro?
Mobbing sul lavoro, un fenomeno che non accenna a diminuire perché connesso alla posizione di “supremazia di fatto” che il datore ha nei confronti del dipendente. Anche se la legge offre una serie di garanzie civili e tutele penali a favore del mobbizzato, non sempre è facile, in primo luogo, stabilire quando sussiste il mobbing e, in seconda
Quando la condotta di mobbing assume connotati penalmente rilevanti?
Caso diverso è quando la condotta di mobbing assume dei connotati penalmente rilevanti. Ciò accade quando il datore di lavoro o gli altri colleghi rivolgono alla vittima delle vere e proprie minacce, intimidazioni, molestie sessuali, atti di diffamazione e violenza (anche solo verbale).
Come faccio a denunciare un datore di lavoro?
Quando fai una denuncia, l’ispettorato fa scattare l’attività di verifica. A quel punto quindi, l’azienda potrebbe ricevere una visita di controllo da parte degli ispettori. La constatazione dell’infrazione, fa scattare subito la sanzione se il datore di lavoro viene colto in flagrante.