Come coltivare la cicoria selvatica?
Come coltivare la cicoria selvatica?
La cicoria selvatica è facile da coltivare. La specie Cichorium intybus meglio nota come cicoria comune o cicoria selvatica, è originaria dell’Asia e dell’Europa, quindi cresce benissimo nel nostro clima. La semina, in ambiente protetto, è possibile durante tutto l’anno.
Come si pulisce la cicoria?
Metti la cicoria, pulita e tagliata, nella pentola o nella pentola a pressione con dell’acqua e 1 cucchiaio da caffè di bicarbonato di sodio. Lessa la cicoria e quando diventa tenera, scolala, strizzala accuratamente per eliminare completamente il liquido di cottura e gustala addolcita come più ti piace. Consigli.
Come puoi mangiare la cicoria lessata o bollita?
La cicoria lessata o bollita puoi mangiarla condita a crudo o, se ti piace, puoi passarla in padella con olio e aglio e peperoncino o anche usarla come ingrediente base di molte ricette: minestre, polpette, zuppe, torte salate o per preparare squisite ricette tradizionali.
Come cuocere la cicoria in padella?
La cicoria si può cuocere anche direttamente in padella, soprattutto quando le foglie sono piccole e tenere. 1) Dopo aver pulito la cicoria, lavala senza asciugarla e riponila in una padella con un filo di olio evo caldo aromatizzato e, se ti piace, con uno spicchio di aglio spellato e tagliato e un po’ di peperoncino.
https://www.youtube.com/watch?v=hS9vlxhtrfs