Come e costituita la Lettonia?
Come è costituita la Lettonia?
La Lettonia è costituita da quattro regioni tradizionali: Curlandia (Kurzeme), Livonia (Vidzeme), Semigallia (Zemgale) e Letgallia (Latgale). Morfologia. Il territorio lettone è ricoperto per lo più da boschi (40% della superficie), con numerosi laghi di origine glaciale, (più di 3000), torbiere e zone paludose.
Qual è il fiume più lungo della Lettonia?
Il Lielupe in fondo ed il Buļļupe in primo piano. La Lettonia ha una fitta rete di fiumi rilevanti sia per la storia sia per l’economia del paese. Il fiume più lungo è il Daugava (Dvina occidentale), che ha rappresentato un’importante via di comunicazione per millenni.
Come è formata la Lettonia?
La Lettonia è una Repubblica parlamentare. Il parlamento unicamerale è formato da 100 deputati eletti ogni 4 anni con sistema elettorale proporzionale con soglia di sbarramento del 5%. Il Presidente della repubblica di Lettonia viene eletto dal Parlamento ogni 4 anni, emendato da un mandato triennale il 4 dicembre 1997.
Chi è il primo ministro della Lettonia?
La Lettonia è una repubblica parlamentare; la carica di primo ministro è attualmente ricoperta da Arturs Krišjānis Kariņš, dal 23 gennaio 2019, mentre l’attuale presidente è Egils Levits, dall’8 luglio 2019 . La lingua ufficiale è il lettone .