Come si coltiva la lattuga?
Come si coltiva la lattuga?
La lattuga ama temperature abbastanza fresche e per questo è un ortaggio ideale da coltivare in autunno e primavera. Riesce bene in coltura protetta e per questo si può raccogliere insalata praticamente tutto l’anno se si effettuano semine scalari e si coltiva anche in tunnel.
Qual è il periodo di semina di lattuga?
Il periodo di semina è molto ampio: dicembre/gennaio se tenute al riparo, febbraio/marzo in semenzaio o coltura protetta e poi in pieno campo da aprilefino a giugno. Le distanze dipendono dalla varietà di lattuga, le specie più note formano cespi grandi e richiedono distanze di almeno 35 cm tra le piante.
Come raccogliere la lattuga nell’orto?
Coltivare la lattuga: le insalate nell’orto. Le lattughe sono molto diffuse negli orti famigliari. Le lattuge da cespo producono un cespo sviluppato e si raccoglie tutta la pianta, le insalate da taglio permettono più raccolte. Le lattughe sono molto diffuse negli orti famigliari.
Quali sono le malattie della lattuga?
Malattie della lattuga. Le lattughe in condizioni di umidità temono diverse malattie fungine. Vediamo di seguito le principali problematiche. Rizoctonia e pitium. Problemi dovuti a funghi, che colpiscono la pianta in condizioni di umidità, sono colpite soprattutto le lattughe a livello di piantina.