Come si opera un aneurisma cerebrale?

Come si opera un aneurisma cerebrale?

La TECNICA CHIRURGICA, eseguita dal Neurochirurgo, consiste in un intervento microchirurgico con tricotomia limitata, ridotta apertura del cranio (variabile in base alla sede dell’aneurisma), utilizzo di corridoi naturali (cisterne aracnoidee) senza aggressione diretta del tessuto cerebrale.

Come fermare un aneurisma?

Per curare la rottura di un aneurisma cerebrale, è possibile ricorrere a due tipi di intervento chirurgico:

  1. Operazione di clipping (o clippaggio).
  2. Operazione di coiling endovascolare (o chiusura dell’aneurisma).

Quanto dura un aneurisma?

L’emorragia che segue la rottura di un aneurisma dura pochissimi secondi. Tuttavia, la probabilità che l’episodio si ripresenti sono notevoli, in quanto la parete vasale si è indebolita ancora di più. Pertanto, un primo sanguinamento è, spesso, seguito da altri eventi simili.

Cosa succede dopo un aneurisma cerebrale?

«Quando un aneurisma intracranico si rompe, si verifica un’emorragia, chiamata subaracnoidea», spiega Susanna. «Al di là del danno acuto, le conseguenze possono includere l’infiammazione, contrazione dei vasi sanguigni (vasospasmo) e danno cerebrale ischemico.

Quali sono le cause di un aneurisma?

Le cause principali che determinano un aneurisma sono:

  • Una debolezza congenita della tonaca muscolare della parete arteriosa:
  • Un trauma subito dal vaso sanguigno (inserimento di protesi, traumi toracici, lacerazioni post-infartuali ecc.);
  • Malattie vascolari, quali aterosclerosi, vasculiti, sifilide od altri infezioni.

Perché viene un aneurisma?

L’aneurisma è una dilatazione anomala e permanente della parete arteriosa o venosa, causata da un trauma o da un’alterazione che la indebolisce (Video). Quando la dilatazione della parete raggiunge livelli critici, il vaso può rompersi dando luogo a una emorragia interna che può portare alla morte.

Come capire se hai un aneurisma?

Sintomi

  1. Perdita di appetito, intenso dolore addominale o alla parte bassa della schiena, che si estende all’inguine o alle gambe: può indicare un aneurisma dell’aorta addominale.
  2. Dolore improvviso al petto, raucedine, tosse persistente e difficoltà a deglutire: può indicare un aneurisma toracico.

Cosa succede quando si ha un aneurisma?

La presenza di un aneurisma cerebrale è chiaramente una condizione molto pericolosa. Se l’aneurisma cerebrale dovesse rompersi, infatti, la conseguenza è un’emorragia che può causare danni irreversibili al cervello, fino allo stato vegetativo permanente e alla morte.

Quanto si vive con edema cerebrale?

La prognosi varia da paziente a paziente, dalla tempestività dei soccorsi e da come vengono trattati i casi. I tempi di guarigione, dunque, dipendono da una serie di combinazione di fattori. In generale, a seguito di una lesione cerebrale, può essere richiesto un periodo di recupero che va dai 6 mesi a diversi anni.

author

Back to Top