Qual e il congedo parentale ad ore?

Qual è il congedo parentale ad ore?

Il congedo ad ore non è cumulabile neppure con i 3 giorni di permesso riconosciuti ai genitori di figli disabili minori di 3 anni che hanno rinunciato al prolungamento del congedo parentale. Ai genitori, inoltre, non viene data la possibilità di beneficiare nella stessa giornata di due congedi parentali ad ore per figli diversi .

Qual è la durata del congedo parentale?

Qualora nel CCNL non ci siano indicazioni sulle modalità di fruizione del congedo parentale ad ore si applica la regola generale, nella quale viene stabilito che la durata del permesso deve essere pari alla metà dell’orario medio giornaliero. Ad esempio, chi lavora per 8 ore al giorno può richiedere il congedo parentale per un massimo di 4 ore.

Chi lavora per 8 ore può richiedere il congedo parentale?

Ad esempio, chi lavora per 8 ore al giorno può richiedere il congedo parentale per un massimo di 4 ore.

Come può essere fruito il congedo parentale?

Il congedo parentale può essere fruito anche in modalità oraria tenendo conto delle istruzioni dettate dall’Inps nella circolare 152/2015. In tal caso, però, non è possibile richiedere altri permessi orari come i riposi per allattamento. Il congedo parentale può essere fruito anche su base oraria, come stabilito dalla legge 228/2012

author

Back to Top