Qual e la cistoscopia maschile o femminile?

Qual è la cistoscopia maschile o femminile?

cistoscopia maschile o femminile: in cui viene utilizzato un cistoscopio di calibro diverso. L’uretra ha, infatti, un calibro che varia da paziente a paziente. Generalmente quella dei maschi ha un diametro minore ed è più lunga e tortuosa di quella delle donne e pertanto il cistoscopio deve essere di calibro inferiore;

Come avviene la cistoscopia?

Durante la cistoscopia, il cistoscopio, flessibile o rigido, è inserito lentamente nella vescica attraverso l’uretra. Una telecamera può essere collegata al cistoscopio al fine di trasmettere le immagini su un monitor.

Come si effettua la cistoscopia transuretrale?

cistoscopia transuretrale o ureteroscopia se è necessario indagare anche sul funzionamento degli ureteri (collegano reni a vescica) oltre che di vescica ed uretra. In questo caso si utilizza uno speciale cistoscopio denominato ureteroscopio più lungo e più sottile col quale si riesce a raggiungere e visualizzare l’interno degli ureteri.

Qual è l’anestesia generale per la cistoscopia?

L’anestesia generale è di rado richiesta per la cistoscopia diagnostica nella donna, più frequentemente nell’uomo, a causa delle diversità anatomiche (l’uretra maschile è più lunga e tortuosa, quindi il passaggio dello strumento suscita maggior dolore).

author

Back to Top