Quando e autorizzato il sequestro conservativo?
Quando è autorizzato il sequestro conservativo?
Il sequestro conservativo è autorizzato dal giudice, su istanza del creditore, nei limiti in cui la legge permette il pignoramento. In esso il giudice non individua gli elementi del patrimonio da sottoporre a sequestro: sarà il creditore a provvedervi nel momento in cui attua la misura.
Qual è la natura del Sequesto conservativo?
L’ istanza per il sequesto conservativo può essere presentata dal creditore che “ha fondato timore di perdere la garanzia del proprio credito”. Natura della misura cautelare. Si tratta, in sostanza, di una misura cautelare e preventiva, il cui scopo è far sì che, in vista dell’esecuzione forzata, alcuni beni vengano conservati.
Qual è la revoca del sequestro conservativo?
La revoca del sequestro conservativo. Il giudice istruttore può in ogni momento disporre con ordinanza non impugnabile la revoca del sequestro conservativo, se il debitore presta idonea cauzione per l’ammontare del credito e per le spese. In tal caso il vincolo si trasferisce dai beni sequestrati alla cauzione.
Qual è la finalità del sequestro?
La finalità del sequestro è duplice, da un lato rendere inefficaci nei confronti del creditore sequestrante gli atti di disposizione del bene compiuti dopo il sequestro dal debitore, dall’altro di garantire, tramite la custodia, la materiale permanenza del bene nel patrimonio del debitore, affinchè il creditore risultato vincitore nel
https://www.youtube.com/watch?v=PIBUae8FPPs