Quando e valida la multa dopo 90 giorni?

Quando è valida la multa dopo 90 giorni?

Multa dopo 90 giorni: è valida? Come chiarito ormai costantemente dalla Cassazione, non possono decorrere più di 90 giorni tra quando è stata commessa la violazione del Codice della strada e quando l’autorità che ha elevato il verbale ha consegnato, all’ufficio postale, la raccomandata con la multa.

Qual è il tempo per notificare la multa?

In altri termini ciò significa che, se il trasgressore viene identificato successivamente al momento della violazione, l’organo di polizia avrà sempre altri 90 giorni di tempo per notificare la multa dal momento in cui è “posta in grado di provvedere all’identificazione” del soggetto destinatario del verbale di violazione (1).

Quando può essere notificato il verbale della multa?

La normativa vigente prevede alcune ipotesi in cui il verbale può essere notificato oltre i 90 giorni stabiliti dal Codice della Strada. Ciò può avvenire nel caso in cui il destinatario della multa è residente all’estero; in tal caso la notifica deve essere effettuata entro 360 giorni dall’accertamento.

Quando deve essere notificata la multa all’estero?

Ciò può avvenire nel caso in cui il destinatario della multa è residente all’estero; in tal caso la notifica deve essere effettuata entro 360 giorni dall’accertamento.

author

Back to Top