Qual e la patente per i quadricicli?
Qual è la patente per i quadricicli?
La patente per quadricicli. Pur non essendo particolarmente potente, i quadricicli sono veicoli a motore; per tanto, secondo quanto disposto dal Codice della Strada, per poterli condurre su strada è necessario aver ottenuto la relativa patente di guida. A seconda del tipo di veicolo, è necessaria una diversa patente:
Come si intende il quadriciclo leggero?
Con quadriciclo leggero si intendono le minicar guidabili dall’età di 14 anni con la patente AM, ovvero quella richiesta per la guida dei ciclomotori. Il quadriciclo leggero è considerato un ciclomotore a 4 ruote e non può superare la velocità di 45 km/h.
Quale patente occorre per guidare un quad?
Per guidare un quad occorre la patente di tipo B o quella di tipo B1. L’estate consente non soltanto di prendere le vacanze e godersi il mare, ma anche di provare nuove esperienze di guida. Dopo aver visto la patente necessaria per guidare una moto d’acqua, risolviamo ora un’altra questione: quale patente occorre per guidare un quad?
Qual è la cilindrata di un quadriciclo leggero?
La cilindrata di un quadriciclo leggero deve essere inferiore o pari a 50 cc; fanno parte di questa categoria di veicoli anche le minicar (o microcar).