Quando applichera la ritenuta del dividendo?

Quando applicherà la ritenuta del dividendo?

A prescindere dal momento in cui è sorto il corrispondente diritto, ovvero dalla data della delibera assembleare di distribuzione degli utili. La società erogante o l’intermediario finanziario applicherà la ritenuta a titolo di imposta nella misura del 26% sull’intero ammontare del dividendo.

Come si applica la ritenuta a titolo di imposta?

A partire dal 2018, invece, si applica la ritenuta a titolo di imposta pari al 26% sia sui soci titolari di partecipazioni qualificate che non. Tali previsioni si applicano anche sull’eventuale capital gain derivante dalla cessione di partecipazioni.

Qual è la tassazione dei dividendi dal 2018?

Tassazione dei dividendi dal 2018. Stante quanto detto sinora i dividendi percepiti da persone fisiche non imprenditori, sono soggetti a ritenuta alla fonte del 26%. In pratica, dal 2018 la tassazione dei dividendi prescinde dalla natura della partecipazione (qualificata e non).

Qual è la tassazione dei dividendi per persone fisiche in regime di impresa?

Tassazione dividendi persone fisiche non in regime di impresa: ritenuta secca al 26% anche per i titolari di partecipazioni qualificate. La Legge di Bilancio 2018 ha modificato le regole in materia di tassazione dei dividendi per le persone fisiche non in regime di impresa, equiparando il sistema previsto per partecipazioni qualificate e non.

author

Back to Top